Il quarto appuntamento con i Webinar organizzati da OPES, per il progetto Percorsi di Sport, incentrati sulla promozione e il confronto su temi di utilità sociale, ha come focus il fairplay.
Ognuno di noi è chiamato “a giocare” nello sport come nella vita con l’obiettivo di raggiungere traguardi e risultati, ma sempre senza perdere di vista il rispetto dell’altro.
Saranno i nostri ospiti, gli ex rugbisti Mauro Bergamasco (vincitore di due campionati col Benetton e due con lo Stade Français, oltre che 106 caps con l’Italia) e Paola Zangirolami (sette volte campionessa d’Italia con tre club diversi, per 14 anni colonna della Nazionale), a raccontare le loro storie e le loro esperienze, spiegando cosa si intende per fairplay nello sport della palla ovale.
Nel rugby il fairplay, infatti, si misura dentro ma anche fuori dal campo: il sano antagonismo, la lealtà e l’altruismo nel rettangolo di gioco, e il “terzo tempo” dopo il match, qualsiasi sia il risultato. Chi meglio di Mauro e Paola può spiegare quanto il rugby sia uno sport che più di altri è in grado di insegnare ai giovani il rispetto per gli avversari, contribuendo alla loro crescita personale.
Per partecipare è necessario registrarsi tramite apposito form:
– Sei un Docente?
Puoi iscrivere l’istituto partecipante cliccando qui
– Sei un singolo utente?
Iscriviti cliccando qui