È partita in queste ore la formazione online dedicata alla comunicazione sportiva attivata all’interno di Percorsi di Sport, il progetto realizzato da OPES con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport.
Per riattivare l’interesse verso lo sport dopo il lungo periodo pandemico, con conseguente miglioramento dello stile e della qualità della vita dei cittadini, oltre al fatto di trasmettere nelle future generazioni valori e principi etici, OPES ha attivato il progetto “Percorsi di Sport”. Un’iniziativa pensata per svilupparsi in tre azioni distinte: dei webinar e incontri online, la formazione sulla comunicazione sportiva con un contest destinato ai più giovani e infine una serie di Villaggi dello Sport organizzati in sette province italiane.
Sono disponibili per il download diversi gruppi di slides e documenti inerenti i principi della comunicazione e un focus sulla comunicazione in ambito sportivo. Inoltre è presente anche un resoconto dei principali testi deontologici di riferimento per quanti si avvicinano allo sport dal punto di vista della professione giornalistica.
Sempre online è possibile seguire un video corso realizzato dal docente Dario Piantadosi, responsabile per OPES del Calcio Freestyle. Lo stesso docente ha poi realizzato un Podcast utile ad analizzare la comunicazione sportiva sui maggiori social network e il caso di studio della sua disciplina.
I materiali di formazione sono disponibili cliccando qui.